L'accessibilità WAI

Cosa significa accessibilità WAI
Il World Wide Web Consortium (W3C) è il consorzio che detta tutte le specifiche alla base del World Wide Web, dal XHTML (HyperText Markup Language) a XML (eXtensible Markup Language), dai CSS (Cascading Style Sheets) all'accessibilità.

Nell'ambito del W3C dal 1997 è stato attivato un gruppo di lavoro dedicato ai temi dell'accessibilità chiamato Web Accessibility Initiative (WAI).
Collegamento alla sezione WAI del sito del W3C

Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web versione 1.0
Il gruppo di lavoro Web Accessibility Initiative (WAI) ha pubblicato il 5 maggio 1999 le Linee guida per l'accessibilità ai contenuti del Web versione 1.0, in inglese Web Content Accessibility Guidelines 1.0, note anche con la sigla WCAG 1.0. L'adozione delle Linee Guida è stata però molto tardiva perchè i browser più diffusi sino a qualche tempo fa non erano in grado di visualizzare e gestire correttamente il codice conforme alle linee guida stesse.
Collegamento alle Linee Guida WAI nel sito del W3C

Checklist delle Linee guida per l'accessibilità
Per verificare il rispetto delle Linee Guida WCAG 1.0 il WAI ha realizzato una CheckList contenente 65 controlli di confomità. I punti di controllo della checklist sono raggruppati in ordine di priorità (1, 2 e 3). Nel caso siano soddisfatti tutte le verifiche di una certa priorità è possibile fregiare la pagina del relativo bollino WAI.
Su indicazione del Ministero per l'Innovazione e le Tecnologie abbiamo preferito inserire una semplice link alla dichiarazione di accessibilità piuttosto che apporre in ogni pagina il logo WAI
Collegamento alla CheckList WCAG 1.0

Le verifiche di accessibilità non sono automatizzabili
E' da notare che il controllo di conformità non può essere eseguito in modo automatico poichè molti punti di verifica prevedono un esame logico dei testi, delle descrizioni testuali delle immagini, della comprensibilità dei link. Probabilmente per questo motivo il W3C non ha al momento realizzato nessun validatore automatico quindi i loghi di conformità costituiscono una auto certificazione di chi ha prodotto le pagine.

Il controllo del codice XHTML e CSS può essere automatizzato
Il rispetto formale del codice XHTML e CSS alle specifiche del W3C garantisce che le pagine siano fruibili da tutti i browser che rispettano gli standard. In ogni pagina di questo sito sono presenti i due loghi di validità del codice XHTML e CSS: cliccando su questi link è possibile effettuare una verifica immediata del codice utilizzando i validatori on-line del World Wide Web Consortium.
Maggiori informazioni sulla conformità W3C XHTML e CSS.


Comune di Sernaglia della Battaglia - Piazza Martiri della Liberta, 1 - 31020 Sernaglia della Battaglia (Treviso)
Tel.:(+39) 0438 965311 - Fax: (+39) 0438 965363 - Partita Iva: 00546910266
2008 - 2017 StranoWeb.com™

Logo di conformità W3C XHTML 1.0 STRICT. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C. Logo di conformità W3C CSS. Seguendo il link si richiede la validazione immediata al W3C.
Bussola della Trasparenza Report